Rischio Incendi
Rischio Incendi
La prevenzione incendi secondo la legge italiana, indica il complesso delle attività finalizzata alla prevenzione del rischio e/o finalizzate ad evitare il sorgere di incendi.
Essa è, in sintesi, “… la materia di rilevanza interdisciplinare, nel cui ambito vengono promossi, studiati, predisposti e sperimentati provvedimenti, accorgimenti e modi di azione intesi ad evitare, secondo le norme emanate dagli organi competenti, l’insorgenza di un incendio e a limitarne le conseguenze .
Gli interventi in materia di prevenzione incendi, svolti dai nostri tecnici, riguardano in prima istanza, gli obblighi imposti dalle vigenti normative , per tutte le aziende, a prescindere dalla classificazione del rischio incendio, di seguito elencate:
- Valutazione del rischio incendio specifico della struttura in esame;
- Elaborazione dei Piani di Gestione delle Emergenze;
- Perizie per accertamento conformità dei presidi antincendio;
- Informazione, formazione ed addestramento in materia di prevenzione incendi
APPROFONDIMENTI
All’interno dei luoghi di lavoro, è d’obbligo per il datore di lavoro, redigere una valutazione dei rischi, come stabilito dal testo unico sulla sicurezza sul lavoro, che comprende la valutazione e la prevenzione di un eventuale incendio. Dato che quest’ultimo può creare seri danni al lavoratore, come ad esempio: un’azione termica, la riduzione della visibilità, anossia, un’azione tossica dei fumi. Per specifiche attività inoltre, è necessario l’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI), il quale prevede generalmente una fase di progettazione, realizzazione delle opere di adeguamento e certificazione finale. Il CPI deve essere rinnovato ogni 5 anni. Non sempre è semplice individuare se l’attività necessita o meno di questo certificato, è quindi doveroso affidarsi ad un tecnico o a servizi online per eseguire una valutazione di assoggettabilità.
Un’emergenza dovuta ad incendio è spesso conseguente al verificarsi di eventi improvvisi, talvolta difficilmente prevedibili e tali da mettere in condizione di potenziale o reale pericolo una o più persone od uno o più beni.
Lo scopo della valutazione è di definire i pericoli dovuti al rischio incendio per prevenirli e fronteggiarli, al fine di evitare e/o ridurre i danni a persone e/o impianti.
E’ statisticamente provato che le misure di sicurezza di tipo strutturale ed impiantistico consentono di ridurre in modo consistente il rischio di incendio e la probabilità che l’incendio causi danni a persone e cose. Tali misure non riescono, però, ad azzerare del tutto il rischio di incendio, perciò occorre tenere d’occhio i fattori che più comunemente creano le probabilità che si sviluppi un incendio, tali probabilità dipendono dal comportamento di tutti i giorni e le nuove normative affidano pertanto al titolare dell’unità produttiva la diretta responsabilità della gestione della sicurezza.
METODO DI LAVORO
- Elaborazione dell’offerta sulla base dello studio dei fabbisogni aziendali;
- Preparazione delle attività mediante studio preliminare delle documentazioni e certificazioni fornite dal cliente ;
- Sopraluogo presso il sito ed esame diretto degli ambienti con raccota dei dati necessari, oltre a documentazione tecnica e fotografica relativa al sito;
- Elaborazione dei dati raccolti e predisposizione delle relazioni tecniche sulla base di quanto richiesto dal cliente ( consulenza tecnica o predisposizione progetti e perizie in materia di antincendio );
- Interfaccia con gli Enti preposti al ricevimento e valutazione delle pratiche;
- Fornitura delle valutazioni specifiche e degli elaborati in formato cartaceo e/o supporto elettronico.