Emissioni in Atmosfera
EMISSIONI IN ATMOSFERA
L’inquinamento atmosferico manifesta i suoi effetti sull’uomo, sugli ecosistemi, sugli edifici, sui materiali e sul clima. Comporta affezioni alle vie respiratorie e all’apparato cardiocircolatorio, causa 2’200 decessi prematuri all’anno e provoca un’acidificazione e una concimazione eccessiva degli ecosistemi sensibili.
Al fine di mitigare gli effetti di tale situazione, le normative in materia si fanno sempre più stringenti, nella consapevolezza che la conservazione dell’aria che respiriamo sia essenziale ai fini della futura sopravivenza dell’uomo. Tutte le imprese che producono emissioni, convogliate attraverso canalizzazioni e/o diffuse, devono richiedere specifiche autorizzazioni e tenere sotto contro analitico e gestionale le proprie emissioni in atmosfera.


Cosa facciamo per guidare le aziende nella navigazione attraverso una normatica molto tecnica e complessa???
Di seguito, i servizi svolti dai nostri tecnici in materia di emissioni in atmosfera:
- Richiesta /rinnovo autorizzazione alle emissioni in atmosfera in Via Generale , ai sensi dell’art. 272 del D.Lgs 152/06 e smi.;
- Stesura pratiche autorizzative per l’ottenimento dell’autorizzazione ordinaria, ai sensi dell’art. 269 del D.Lgs 152/06 e smi, tramite presentazione della domanda di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA).
- Assistenza tecnica in fase di istruttoria;
- Richieste di modifica/integrazione autorizzazione alle emissioni in atmosfera;
- Consulenza in materia di requisiti, prescrizioni ed adeguamenti dello stabilimento e degli impianti alle prescrizioni autorizzatorie;
- Gestione e richiesta adempimenti documentali per Autorizzazione Unica Ambientale ( AUA );
- Elaborazione piano annuale relativo alla gestione dei solventi
- Campionamento ed analisi chimico-fisiche delle emissioni in atmosfera da insediamenti industriali;Analisi emissioni in atmosfera. da impianti termici ;
- Analisi immissioni diffuse di inquinanti da stabilimenti industriali;
Lo studio SicurezzAmbiente, svolge con la massima professionalità, competenza e riservatezza relativamente ai dati ottenuti, servizi di consulenza edi analisi nel settore emissioni in atmosfera.


APPROFONDIMENTI
Le emissioni in atmosfera sono uno degli aspetti di prevalente impatto ambientale ad opera delle realtà produttive.
Per inquinamento atmosferico s’intende ogni modificazione dell’aria, dovuta all’introduzione nella stessa di una o più sostanze – in quantità e con caratteristiche tali – da compromettere o da costituire un pericolo per la salute umana o per la qualità dell’ambiente, oppure da ledere i beni materiali.
Si definisce emissione in atmosfera: “qualsiasi sostanza solida, liquida o gassosa introdotta nell’atmosfera che possa causare inquinamento atmosferico” ed “emissione convogliata” ovvero l’emissione di un effluente effettuata attraverso uno o più appositi punti”.
Ogni azienda soggetta, per essere operativa è tenuta ad ottenere una preventiva autorizzazione per le emissioni. Il quadro normativo attuale prevede che ogni impianto che produca emissioni in atmosfera sia preventivamente autorizzato dagli enti preposti (Province) e rispetti i valori limite imposti.
I livelli autorizzativi per le attività industriali individuati dal D.Lgs. 152/2006 sono due:
- Autorizzazioni ordinarie, il cui procedimento è descritto nell’art. 269 del D.Lgs. 152/2006;
- Autorizzazioni generali definite dall’art. 272 commi 2 e 3 per le attività in deroga elencate nella Parte II dell’Allegato IV alla Parte V del D.Lgs. 152/2006.
Per le aziende soggette all’AIA, tale autorizzazione va a sostituire quella relativa alle emissioni ai sensi dell’art. 269 e dell’art.272 del D.Lgs. 152/2006.
Gli altri due tipi di autorizzazione sono comprese, se del caso, nell’AUA.
Normativa di riferimento
Il riferimento legislativo a livello nazionale per le attività industriali che producono emissioni in atmosfera è rappresentato dal Titolo I “Prevenzione e limitazione delle emissioni in atmosfera di impianti e attività” della Parte Quinta del D.Lgs. 152/2006 “Norme in materia di tutela dell’aria e di riduzione delle emissioni in atmosfera”.
In tale parte e nei relativi allegati sono definite le attività e gli impianti soggetti alla regolamentazione delle emissioni in atmosfera, le prescrizioni, gli eventuali valori limite da rispettare e le modalità procedurali e gestionali per l’ottenimento ed il corretto esercizio degli stessi.
Enti competenti
In Sardegna l’Autorità Competente per il rilascio, il rinnovo ed il riesame delle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera di tutte le attività e gli impianti con emissioni in atmosfera è la Provincia di competenza. .
Per le aziende soggette all’AUA, l’autorità competente resta la Provincia ma la domanda di autorizzazione va presentata presso il SUAP che riveste il ruolo di “autori procedente”.
METODO DI LAVORO
- Elaborazione dell’offerta sulla base dello studio della specifica situazione autorizzativa ed impiantistica del Committente;
- Attività sul campo mediante studio preliminare delle informazioni fornite dal Committente in merito ai cicli di lavoro, produzione di inquinanti dell’aria, organizzazione impiantistica aziendale;
- Valutazione della conformità impiantistica ai requisiti richiesti dalla specifica normativa in materia di emissioni in atmosfera e raccota dei dati necessari, oltre a documentazione tecnica e fotografica relativa al sito;
- Elaborazione dei procedidimenti autorizzativi e gestione delle pratiche di invio agli Enti Preposti tramite Suape Sardegna
- Interazione e rapporti con gli Enti tecnici preposti alla verifica delle richieste di autorizzazione ed al rilascio delle stesse;
- Progettazione tecnica ed adeguamento impianto alle prescrizioni imposte in sede di autorizzazione e predeisposizione comunicazioni e registri per gli Enti preposti;
- Analisi emissioni in atmosfera sui punti di emissione autorizzati in base alle prescrizioni degli Enti preposti al controllo..