COVID 19
SERVIZIO DI CONSULENZA E CHECK UP PER LA GESTIONE DEL COVID 19 IN AZIENDA
In qualità di Biologo , sono chiamato a rivestire un ruolo di primissimo piano in un ambito di competenza come quello caratterizzato dall’emergenza coronavirus.
Difatti, la recente pandemia, ha costituito un forte stimolo per uno studio approfondito sui meccanismi del contagio e delle misure di prevenzione in materia di anti contagio da COVID 19. Tale percorso di approfondimento, mi ha consentito di coniugare i miei studi scientifici di biologo abilitato, con l’esperienza acquisita dal punto di vista tecnico nei settori della sicurezza e ambiente e nel campo di applicazione delle tecniche di disinfezione su ambienti e superfici, arrivando alla acquisizione del titolo di esperto nella gestione delle problematiche da COVID 19, con qualifica di COVID Manager.
Allo stato attuale la pandemia in corso, obbliga tutte le aziene all’attivazione di complesse procedure di gestione del rischio contagio da COVID 19.
Il nostro compito, è quello di affiancare le aziende, supportandole con precise conoscenze dei meccanismi di contagio e suggerendo soluzioni concrete per la tutela dei lavoratori.
Tutto questo, svolgendo con passione e concretezza i seguenti interventi:
- Elabrazione e aggiornamento continuo del Protocollo per la gestione delle procedure anticontagio in relazione alle continue modifiche legislative,
- Controllo tramite check list di verifica interna del protocollo mediante sopraluoghi tecnici in azienda;
- Predisposizione di informative interne ed esterne rivolte al personale e ai visitatori (clienti ,fornitori, visitatori);
- Assistenza tecnica in occasione di sopralluoghi svolti dalle Autorità di Controllo;
- Stesura delle istruzioni di sanificazione degli ambienti di lavoro (se svolta internamente);
- Scelta dei Dispositivi di protezione individuale opportuni e definizione della della segnaletica da esporre;
- Monitoraggio analitico per il controllo microbiologico dell’aria e delle superfici per verifica efficienza dei metodi di sanificazione;
- Formazione personale aziendale in materia di rischio biologico e gestione del rischio specifico di contagio da COVID 19.
- Audit di verifica della corretta applicazione delle norme anticontagio.
Come sopra detto, tutte le attività economiche, a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, devono garantire le condizioni di salubrità e sicurezza degli ambienti di lavoro e delle modalità operative applicando norme e protocolli specifici per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. La violazione delle indicazioni operative per il contrasto del Covid-19, può comportare la sospensione dell’attività stessa oltre a pesanti sanzioni amministrative e penali a carico del Datore di lavoro.
Alle aziende che in questo momento affrontano l’emergenza COVID 19, con la consapevolezza dell’importanza del proprio ruolo nella tutela della salute pubblica, proponiamo un servizio di assistenza altamente specialistico sul tema della gestione della sicurezza in materia di prevenzione del contagio da Coronavirus.
La nostra professionalità e competenza, ci consente di poter vantare esperienze di consulenza in materia di anticontagio, svolte presso numerose imprese ed attività fra le più diverse, per settore ed attività, da quello produttivo a quello turistico – recettivo, alle quali abbiamo prestato consulenza di alto livello, servizi di analisi microbiologica di verifica dei metodi di sanificazione di ambienti e superfici, formazione a dirigenti e dipendenti in materia di prevenzione e protezione del contagio da COVID 19